Utilizzando www.gianninipianoforti.it, accetti l'utilizzo dei cookie per una migliore esperienza di navigazione

Giannini

Casa fondata nel 1874

Assistenza accordatura

 PER IL TUO PIANOFORTE  ABBIAMO I MIGLIORI ACCORDATORI E LA PIU' PUNTUALE  E  PROFESSIONALE ASSISTENZA -



l servizio di assistenza offerto dalla ditta Giannini Pianoforti inizia non appena lo strumento arriva in sede e continua dopo l'acquisto o il noleggio attraverso interventi mirati e specifici per ogni situazione.
Le fasi che caratterizzano gli interventi riguardano non solo l'aspetto puramente tecnico e funzionale, ma anche quello estetico.

Tra le più importanti operazioni effettuate dai nostri tecnici specializzati, annoveriamo innanzitutto la registrazione, l'accordatura e l'intonazione.

La registrazione consiste nel controllo e nella messa a punto di tutta una serie di standard funzionali relativi alle parti meccaniche in movimento, che ogni costruttore stabilisce in misure ideali, per il perfetto funzionamento dei propri strumenti. Questa operazione viene effettuata non appena lo strumento giunge in azienda.La registrazione viene, in ogni caso, ricontrollata ogni qualvolta il pianoforte cambia sede (come in caso di acquisto o di noleggio) e prevede una fase diagnostica da parte del tecnico estremamente accurata e precisa.

Per accordatura si intende, invece, la corrispondenza acustica di ogni singola nota del pianoforte con un'ideale scala musicale che viene associata e diversificata a seconda della prassi esecutiva: pianoforte e orchestra, pianoforte e cantanti, pianoforte solo, pianoforte in sala registrazione.

L'intonazione interviene sulla durezza e l'elasticità della feltratura dei martelli, variando di conseguenza, la timbrica del pianoforte oltre ad incidere sull'omogeneità delle tre regioni dello strumento.(bassi, centro e acuti) In caso di richieste particolari, può adeguarsi al gusto estetico del singolo musicista.

La cura dell'estetica riguarda essenzialmente il mobile dei pianoforti. L'intervento più frequente consiste nella lucidatura; laddove si siano verificati danni accidentali di vario tipo può essere accompagnata dal restauro della verniciatura, del legno e dunque interventi di tipo ricostruttivo sul mobile.